Carta dedicata a te 2024

Data :

16 settembre 2024

Carta dedicata a te 2024

La carta solidale “Dedicata a Te”, del valore di 500 euro, è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità (Allegato_1_Beni alimentari di prima necessità), per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale (mentre non potrà essere usata per acquisti online, né per prelievi).

Requisiti

valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Chi NON può ricevere la carta

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

Assegno di Inclusione – AdI;
Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
Indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
Cassa integrazione guadagni – CIG;
qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sotto indicato.

Come viene assegnata la carta

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Montebuono sono state assegnate 26 carte, come indicato nell'Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune).

Il Comune provvederà a dare comunicazione alle famiglie individuate, una volta completate le verifiche sulla residenza dei nuclei e ottenuto da INPS l'elenco definitivo dei beneficiari. La comunicazione e le informazioni sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali verranno date in tempo utile per il ritiro della carta, che sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo. La carta dovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024 e l'importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

Le famiglie beneficiarie riceveranno anche una lettera che le avviserà del contributo. Per questo motivo invitiamo chiunque pensi di essere beneficiario ad assicurarsi di poter essere trovato dal postino, assicurandosi di avere un campanello e una cassetta postale con il nome scritto chiaramente.

• Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 riceveranno una "ricarica" sulla carta già in loro possesso, senza dover tornare all'Ufficio Postale.
   • Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 che hanno perso la carta, dovranno fare denuncia di furto/smarrimento presso l'Autorità Giudiziaria, e poi rivolgersi a un Ufficio Postale per richiederne una nuova.
   • Le famiglie che ricevono la carta per la prima volta, troveranno sulla lettera il numero della carta che è stata loro assegnata. L'intestatario della lettera dovrà recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale anche fuori dal Comune di Montebuono, con la lettera ricevuta dal Comune, un documento di identità e il codice fiscale.

Per non perdere i 500 Euro accreditati sulla carta, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente la somma entro e non oltre il 28/02/2025.

MASAF_2024_0250213_Allegato_1
MASAF_2024_0250213_Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune (1) (1)

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 11:26